Fashion Designer’s sketches #1 Valentino

Il punto di partenza per ogni stilista, designer o creativo in genere è sempre lo schizzo. E’ il momento in cui si da libero sfogo alla fantasia e si da una prima forma alle idee. Ogni collezione che noi vediamo in passerella nasconde dietro mesi di lavoro e soprattutto alla base migliaia e migliaia di sketches, di cui solo una minima parte prenderà vita.

Come stilista io sono sempre stata alla ricerca di spunti, ispirazioni, qualcosa di nuovo da imparare! E quale migliore modo se non quello di guardare ai grandi.

Pertanto con questo post vorrei inaugurare una rubrica in cui settimana dopo settimana vi mostrerò un po’ di fashion sketches dei più grandi fashion designer.

Iniziamo con Valentino!

La formazione dell’ Imperatore della moda passa attraverso la Scuola d’Arte di Parigi per continuare a servizio di diversi designers e finalmente iniziare la sua avventura in proprio.

Salta subito all’occhio il suo stile pulito, chiaro e curato nei dettagli. I suoi disegni risultano molto realistici, grazie anche all’uso del colore, riuscendo a descrivere perfettamente ciò che poi dovrà essere realizzato.

Enjoy it!

Sketch per Jaqueline Kennedy, 1967

Sketch per l’abito di nozze di Anne Hathaway

Sketches by Maria Grazia Chiuri & Pierpaolo Piccioli

Che ne pensate? Vi piace questa rubrichetta?

Lascia un commento