Haute Couture Paris F/W 2014/2015 – Christian Dior

 

00400h_20140708001518

 

ENGLISH VERSION

Non so, rischio di essere impopolare e un pò polemica ma ogni volta che guardo una collezione Dior, da quando manca John Galliano, penso sempre…” non c’è più quella follia, quella creatività assoluta che mi facevano esclamare di volta in volta: WOW! ”

Questo però non vuol dire che Raf Simons non sia un top designer secondo me e che il suo lavoro di ricerca stilistica sia davvero notevole e raffinato. Sempre molto minuzioso, dettagliato, lineare, non si perde mai in fronzoli, ma sarà che a me questi fronzoli trattandosi di Haute Couture mi piacciono da impazzire 🙂 .

Ad ogni modo vediamo questa collezione.

Vi dico subito che mi piace molto la scelta scenografica e coreografica: la sfilata ha avuto luogo al Museo Rodin in una sala circolare ricoperta di orchidee bianche dove le modelle invece di calcare una passerella standard, si muovevano in cerchio.

Il punto di partenza di Simons è evidente: il passato rimaneggiato ma omaggiato per arrivare a creazioni più attuali e quasi futuristiche, indossabili dalla donna contemporanea. Un viaggio che parte dal’ 700 tocca il New Look e sfocia nell’attualità per un totale di 8 temi proposti.

Notevoli le gonne a panier ricamate con motivi astratti, i richiami alle uniformi nei capispalla ricamati però da spighe e fiori che sovrastano look total black con pantaloni a sigaretta, le tute da astronauta confezionate in seta shantung con inserti metallici e cerniere, i tubini asimmetrici, e per finire gli abiti eterei e molto lavorati nei corpetti. Niente è pesante ed opulento ma leggero, fluttuante.

 

dior01

 

dior02

 

dior03

 

dior04

 

dior05

 

dior06

 

dior07

 

dior11

 

00380h_20140707195522

 

00170h_20140707195453All pics: Style.it

I vostri pareri?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...