Fashion Icons: Iris Apfel

iris9

ENGLISH VERSION

Per iniziare questa settimana al meglio, avevo voglia di qualcosa di eccentrico, di tuffarmi nel colore, nell’esagerazione.

Immediatamente, pensando a queste tre cose mi è venuto in mente il nome di una donna che ne è la perfetta incarnazione: Iris Apfel.

Quindi ho deciso di coinvolgervi in questa giornata folle parlandovi un pò di lei.

Prima di tutto diciamo che questa simpaticissima donna di 93 anni, tra un mese esatto saranno 94, è una delle donne più famose del panorama fashion. Muove i primi passi nella moda in realtà già da piccola, grazie alla madre proprietaria di una boutique nel Queens, successivamente si laurea in storia dell’arte e accresce il suo bagaglio stilistico lavorando sia per Women’s Wear Daily, sia affiancando l’interior designer Elinor Johnson e l’illustatore Robert Goodman.

 

IMG_1408

Basta un secondo per capire come quasi in modo assolutamente casuale abbia fatto di se una vera opera d’arte.

E’ un’icona a 360°: non solo della moda ma anche dell’interior design, basta guardare la sua casa, fotografata da molte riviste di settore, per scoprire pezzi di una vita vissuta in pieno, ricca di viaggi, felicità, colore e un’attenzione maniacale per i dettagli.

“I’m a color person, I’ve never been known to play it safe. Plus I like big bags. My eyeglasses are so big; they don’t fit into smaller bags.”

Occhialoni rotondi dalla montatura nera, rossetto rosso, gioielli, gioielli e ancora gioielli! Questa è Iris Apfel, questi i suoi tratti distintivi!

“For me the key to personal style lies in accessories. My friends tell me that my oversized glasses and my pairs of bracelets have become my unwritten signature. I have amassed an enormous ‘collection’ of bags, belts, bangles and beads without which I would be lost. One can change the entire look of an outfit by substituting one accessory for another. I love objects from different worlds, different eras, combined my way. Never uptight, achieving – hopefully – a kind of throwaway chic.” –Iris Apfel

Tutte vorremmo essere come lei… Sapete perchè? Vi ricordate Carrie Bradshaw e il suo sogno di un immenso guardaroba? Bene Iris, si proprio la 93enne di cui sopra, non solo ha un guardaroba composto da abiti degni dei migliori collezionisti d’arte, ma ha un’intera casa/dépaendance, vicina al suo appartamento newyorkese, che funge proprio da guardaroba.

Avete capito benissiom: un’intera casa.

Ecco…Vedete? Tutte vorremmo essere come lei… 🙂

 

42-22275795-654880_650x0

La Apfel è la prova vivente di ciò che significa avere stile. Lei non segue nessuna moda, può piacere o no, ma è indubbio che sia riuscita a definire uno stile personalissimo dove la chiave di lettura è proprio l’esagerazione. Se dovessi pensare al suo perfetto opposto, mi verrebe in mente Coco Chanel.

Se il motto di Mlle Coco era ” Less is more” ecco la risposta della Apfel: “More is more and less is a bore.”

 

407750_309654762418042_1399573578_n

 

Concludo il post con una frase di Iris che esprime perfettamente il suo essere: “Just keep in mind I’m the world’s oldest living teenager.”
Che ne dite? Vi piace? Sono curiosaaaa 🙂 !
Annunci

4 pensieri su “Fashion Icons: Iris Apfel

  1. Lo trovo moderna, gli anni passano , ma lo stile resta … Le unghie pitturate di rosso mi piacciono e anche io uso solo smalto rosso , per essere eleganti non sempre serve spendere una follia .buona giornata.Viola
    Ps.grazie per essere iscritta al mio blog

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...