Ciao Micol Fontana!

029_Fontana

ENGLISH VERSION ( http://goo.gl/4xWl1l )

Chissà per quale strana ragione noi italiani tendiamo a non eloggiare, esaltare e tutelare le nostre meraviglie sia naturali, sia artigianali sia intellettuali. Per fortuna ci sono le eccezione che confermano al regola e che nel tempo hanno fatto la storia delle eccellenze marchiate Italia. Nel campo della moda uno tra tutti è di sicuro l’Atelier Fontana.

Fondato a Roma da tre sorelle Zoe, Giovanna e Micol originarie di Traversetolo, un paese della provincia di Parma, diviene in poco tempo il simbolo della moda aristocratica prima romana, poi italiana e sicuramente mondiale, grazie alle dive della dolce vita, la cosidetta Hollywood sul Tevere ed in particolar modo con la realizzazione dell’abito da sposa di Linda Christian per il matrimonio con Tyrone Power. “Non sapevo una parola di inglese, ma per noi parlavano le collezioni. Le americane ci amavano per la nostra sobrietà pratica e l’eleganza pacata”. 

Nel 1951 le sorelle Fontana, segnano a firenze la nascita dell’ Alta Moda italiana.

Da quel momento Micol diventa ambasciatrice nel mondo per la moda italiana e nel 1996 riceve la più alta onorificenza dello Stato italiano: Cavaliere di Gran Croce, all’Ordine della Repubblica Italiana. Con la Fondazione Micol Fontana, la stilista ha voluto omaggiare il lavoro suo e delle sorelle negli anni e promuovere l’arte, la moda e la cultura attraverso borse di studio e premi per i giovani talenti.

Dopo la scomparsa di Zoe, nel 1979, e Giovanna, nel 2004, oggi anche Micol Fontana si è spenta alla tenera età di 101 anni, “dopo una vita dedicata all’arte sartoriale”. La notizia è stata diffusa dalla stessa Fondazione.

Questo non è un post di commemorazione, ma di elogio ed esaltazione alla bravura, alla tenacia e forse anche all’ostinazione di credere in un sogno e farcela. Questo, oltre all’enorme archivio della Fondazione, è il più grande lascito che la stilista abbia fatto all’Italia e al mondo.

Per cui buona vita a tutte e tre, Signore della moda.

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “Ciao Micol Fontana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...